Coro Brigata Alpina Julia Congedati

La nostra storia

Galleria foto

I nostri concerti

Ascoltaci...

Recensioni...

Richiesta concerto

Iscriviti alle nostre NEWS

Registrazione coristi BAJ

Forum solo per i coristi BAJ

Discografia

 

torna all'homepage

La nostra storia

Il coro della Brigata Alpina Julia nasce nell’Agosto del 1979 al fine di partecipare al concorso Cori Alpini alle Armi.

Il repertorio è sempre stato legato sia alle vicende della vita in montagna, cantato dai suoi più grandi compositori ed arrangiatori, tra i quali possiamo citare Pigarelli, Pedrotti, Bon, Casagrande, Malatesta e De Marzi, sia alle vicende drammatiche del corpo degli alpini nella prima e seconda guerra mondiale, nonché a tutta la vita dei militari dalle reclute, ai vecj, ai congedati.

Le zone di reclutamento sono cambiate con gli anni, ma hanno principalmente interessato Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Abruzzo.

La direzione di tale complesso corale è stata affidata a dei giovani maestri in armi, alpini di leva, che si sono tramandati esperienze e tecniche ed hanno affinato la qualità delle voci.

Sono cambiati i maestri, i capicoro, tanti e tanti coristi (fino ad oggi circa un migliaio): Il Coro della Brigata Alpina Julia è sempre rimasto lo stesso, portando lo spirito del Corpo degli Alpini in mezzo alla gente. L’impostazione e la passione sono rimaste immutate fino ai nostri tempi, tanto che i coristi congedati da molti anni o da pochi mesi (alcuni potrebbero essere padri e figli) che non si sono mai visti o conosciuti, continuano ad incontrarsi, in occasioni di concerti, per rivivere la bellissima esperienza di cantare assieme per trasmettere emozioni e ricordi e per tenere vivi gli ideali degli Alpini.

Nel momento in cui si intona la prima nota, anche se i coristi non sono mai gli stessi, se i maestri sono sempre diversi o si alternano nella direzione durante lo stesso concerto, se di prove se ne sono fatte poche, tutti cantano con la stessa gran voce per trasmettere il medesimo sentimento.


 

per informazioni clicca   QUI 

Una realizzazione E.B.